Non ho mai badato alle conseguenze dello sbagliare un tiro importante. Quando pensi alle conseguenze pensi sempre ad un risultato negativo.

Michael Jordan

Visite agonistiche

Scarica qui il modulo

 

AVVISO PER ATLETI “MASTER”

 riservato a soggetti di sesso maschile di età superiore a 40 aa e sesso femminile di età superiore a 50 aa.

Gentile Signora/e, in considerazione delle nuove evidenze scientifiche relativamente al calcolo del rischio cardiovascolare (CV) in soggetti di età uguale o superiore ai 40 anni (maschi) o 50 anni (femmine) e in accordo con I’ evoluzione della normativa di Legge, la informiamo che:

all’ atto della visita medica di screening obbligatoria per legge ai fini della concessione dell’ idoneità medico-sportiva (D.M. febbraio 1982), per gli sport ad elevato impegno cardiovascolare (classificazione DM 1982), in considerazione del Suo profilo di rischio CV, in aggiunta al consueto protocollo di visita, potrà esserle richiesta I’ esecuzione di un Test Ergometrico Massimale.

Le rammentiamo che, ai fini del calcolo del rischio CV, sono valutati i seguenti parametri: età, sesso, fumo, valori di Pressione Arteriosa sistolica, elevati valori di colesterolemia totale. Sono inoltre associati la presenza di familiarità per malattia CV, diabete mellito tipo 2 con danno d’organo, malattia ateromasica nota, insufficienza renale cronica.

Tale profilo di rischio sarà valutato all’ atto della visita medica attraverso i dati anamnestici da Lei forniti compilando un apposito questionario e sulla base delle tabelle di calcolo SCORE da parte del medico visitatore.

Nel caso, valutato preventivamente il suo profilo di rischio con il suo Medico di Medicina Generale, al fine di evitare disguidi e/o ritardi ritenga di eseguire II test ergometrico massimale prima della visita di idoneità, I’ intervallo temporale non dovrà superare i 30 giorni precedenti la data della visita.

Cordiali saluti

La Direzione Sanitaria